RONGHI: ELEZIONI EUROPEE, UE’ SUD, METTIAMOCI L’ACCENTO! IL 27 APRILE ALLE ORE 10,30 AL TEATRO SANNAZZARO APERTURA CAMPAGNA ELETTORALE

Napoli, 17 aprile 2019 – “La mia candidatura alle elezioni europee, nella Circoscrizione Italia Meridionale,   con Giorgia Meloni ,  nella lista di Fratelli d’Italia, è la candidatura di un’intera comunità politica, che persegue l’obiettivo di rendere il Sud protagonista nella nuova Europa, creare lavoro e sviluppo per un’Italia unita anche socialmente ed economicamente, e di rafforzare e rilanciare la destra sociale e popolare, rappresentata dalla leader di FdI”.  

E’ quanto ha affermato Salvatore Ronghi, Segretario Federale di “Sud Protagonista”, già consigliere regionale della Campania, capogruppo di Alleanza Nazionale e Vice presidente del Consiglio regionale, e unico candidato a Napoli, nella lista di FdI, alle elezioni europee del 26 maggio.

L’apertura della campagna elettorale si terrà il 27 aprile alle ore 10,30 al Teatro Sannazzaro, a Napoli. A chiudere la campagna elettorale del partito sarà la leader di FdI, Giorgia Meloni, il 19 maggio a Napoli con una grande corteo.

Alla conferenza stampa, tenuta, stamani, a Napoli, per la presentazione della candidatura e del progetto politico, hanno partecipato, insieme con Ronghi, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Gimmi Cangiano, l’on. Sergio Cola, i dirigenti nazionali di FdI, Luciano Schifone ed Enzo Rivellini, il consigliere comunale di Napoli, Marco Nonno, il responsabile delle Politiche economiche di “Sud Protagonista”, Alessandro Cogliati, l’imprenditore Alfonso Gifuni, l’esperto di politiche comunitarie, Giuseppe Paternò, il portavoce cittadino di “Sud Protagonista”, Luigi Ferrandino.

“Ue’ Sud, mettiamoci l’accento!” è il tema scelto “per un Sud che ‘deve darsi una mossa’, deve riscattarsi e rilanciarsi, per conquistare lavoro e sviluppo, in un’Unione Europea, che va radicalmente cambiata e trasformata in confederazione di  Stati  liberi  e  sovrani,  e  che va ‘accentata’ con i valori e le potenzialità del Sud, in un’Italia che può crescere solo se cresce il Sud” – ha spiegato Ronghi, che ha aggiunto: “la mia candidatura fonda le sue radici nei valori della destra sociale, popolare e meridionale, e mira a rafforzare, riaggregare e rilanciare il mondo della destra in Campania e nel Sud, che vede unica leader Giorgia Meloni, e a costruire il partito sovranista-conservatore, che si candida ad essere determinante in Europa e a governare l’Italia, le Regioni, le città e i territori”.

“FdI punta fortemente sul Sud ed anche per questo ha accolto favorevolmente l’adesione  di  ‘Sud Protagonista’ e il 19 maggio la nostra leader Giorgia Meloni chiuderà la campagna elettorale a Napoli con una grande manifestazione nelle strade della città a testimoniare che la destra è forte ed è nelle piazze, accanto al popolo, e si candida ad essere protagonista del futuro dell’Europa, dell’Italia e dei territori” – ha sottolineato Cangiano.

“Da padre nobile della destra campana, sostengo la candidatura di Salvatore Ronghi affinchè da essa si possa ripartire per ricostruire il mondo della destra in Campania e per riaggregare tutto il mondo della destra, in Europa e in Italia, che è un’unica leader: Giorgia Meloni” – ha detto Cola, che ha rivolto “un appello all’unità di tutta la comunità della destra che si era dispersa in tanti rivoli”.  

 “Scendiamo in campo per una campagna elettorale e per un progetto politico identitario per ripristinare il primato politico della destra nel Sud, in Italia e in Europa” – ha sottolineato Luciano Schifone, dirigente nazionale di FdI.

“L’Europa deve diventare identitaria e rispettosa delle sovranità dei popoli e, particolarmente, del Sud –ha rimarcato Rivellini – che ha lanciato due proposte: “lo Statuto dei lavori europeo e una sede a Napoli dell’Unione Europea”

“Sosteniamo una candidatura prestigiosa, l’unica a Napoli, che servirà a dare una forte rappresentanza alla destra nella principale Istituzione europea e a rafforzare e rilanciare il progetto politico della destra a Napoli e in Campania” – ha evidenziato il consigliere comunale di Napoli, Marco Nonno.

“Come annunciato in occasione del Congresso di ‘Sud Protagonista’ del 15 dicembre scorso, il nostro movimento scende in campo, con il suo leader per contribuire alla battaglia politica per cambiare tutto in Europa e per rendere il Sud protagonista di una nuova Unione Europea che deve essere opportunità di sviluppo per il Sud e per l’Italia” – ha detto Cogliati.

“Siamo in campo per proseguire e rafforzare quel progetto politico di una destra, fatta di coerenza e di valori etici, che rappresenta, oggi ancor di più, la nostra stella polare, e che potrà creare una migliore sinergia tra una nuova Europa e il mondo delle imprese” – ha evidenziato Gifuni. 

“La candidatura del nostro leader alle elezioni europee è stata fortemente voluta da ‘Sud Protagonista’ perché realizza il progetto politico del nostro movimento in Europa e apre il percorso di una sempre maggiore affermazione politica della nostra comunità a Napoli e in Campania” – ha aggiunto Ferrandino.

“E’ necessario costruire una nuova Europa e mettere in campo proposte di qualità finalizzate anche ad un migliore impiego dei fondi comunitari per lo sviluppo e per il lavoro in Italia e, particolarmente, nel Sud” – ha concluso Giuseppe Paternò.