GABRIELLA PELUSO – IL PERCORSO DI STUDI E PROFESSIONALE

Gabriella_PelusoGABRIELLA PELUSO

IL PERCORSO DI STUDI E PROFESSIONALE
Giornalista professionista, abilitata all’esercizio della professione di Avvocato, già Dirigente della Presidenza della Regione Lazio, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Campania. Ho maturato un ventennale percorso professionale iniziato a 21 anni, quando ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza con 110/110 e lode alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ho proseguito il percorso di studi con il Diploma di Specializzazione in Diritto Civile e con tre Master universitari di secondo livello in Direzione e Organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, in Diritto Amministrativo e in Comunicazione Istituzionale. Tutti i titoli sono stati conseguiti con il massimo dei voti e con lode. Ho svolto le attività di praticantato per la professione giornalistica e per quella legale con conseguente superamento degli Esami di Stato per il conseguimento dei titoli professionali. Ho lavorato come giornalista in tv locali, giornali quotidiani e periodici e agenzie di stampa. Sono stata Docente di ruolo e Cultrice della materia Istituzioni di Diritto Privato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” . Dal 2000 sono funzionaria regionale a tempo indeterminato alle dipendenze del Consiglio Regionale della Campania al servizio del quale ho svolto funzioni amministrative e di comunicazione ed informazione istituzionale. Dal 2000 sono Responsabile dell’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Campania

IL PERCORSO COMUNITARIO
Dall’anno 2003 sono componente della Comunità politica che fa riferimento a Salvatore Ronghi, attualmente componente del Coordinamento regionale campano di Forza Italia con delega alle Politiche per il Lavoro.
La nostra politica è identitaria, valoriale e territoriale, fortemente ancorata ai principi della solidarietà. Essa ha una vocazione sociale e popolare, con una spiccata attenzione al mondo del lavoro e alle fasce deboli, e si pone l’obiettivo di dare rappresentanza alle diverse categorie sociali e produttive per dare forza ad un progetto di sviluppo di Napoli e della Campania. Sono Dirigente Sindacale dell’UGL nella quale ricopro la carica di Componente Nazionale e della Segreteria dell’Unione di Napoli. Sono stata eletta RSU del Consiglio Regionale, sono Vice Presidente dell’Associazione Culturale “Nuove Socialità” e Vice Direttrice del quotidiano on line “Nuove Socialità. Sono Presidente dell’Associazione Culturale “Donna e” contro la violenza sulle donne e a favore della famiglia.
IL PROGETTO “LA MIA CITTA’, LA MIA REGIONE” A SOSTEGNO DI CALDORO
Credo che un ciclo politico si sia definitivamente chiuso e che, per recuperare il rapporto tra cittadini e politica, ci sia bisogno di un forte rinnovamento ancorato, però, a profondi valori morali e ad una forte attenzione per i temi sociali. Credo che ci sia bisogno di una politica generosa e concreta che abbia il volto di chi vive davvero la società ed i suoi problemi contribuendo con il proprio lavoro, con il proprio mestiere, allo sviluppo del territorio. Credo che la politica, per avere credibilità e conquistare la fiducia delle persone, debba tornare ad essere “Comunità” ed ergersi a difesa degli interessi generali. Credo che Napoli e la Campania siano ricche di uomini, donne e giovani, di grande talento, intelligenza, umanità, capaci di “fare la differenza” e che queste persone non possano più delegare ad altri la sfida per il nostro futuro e debbano scendere in campo. Il nostro progetto politico per la Regione Campania e’ frutto di una campagna di ascolto/confronto con il territorio e con le categorie e si fonda sul valore della Comunità umana e politica al servizio del territorio.