Napoli: Ronghi, Martusciello costretto a rivolgersi al ‘civico’
‘FdI ripropone formule superate’ (ANSA) – NAPOLI, 10 AGO – ” Forza Italia, attraverso Martusciello, propone per la scelta del prossimo candidato Sindaco di Napoli un “civico” come se non lo avesse già fatto anche per il recente passato con risultati a dir poco fallimentari. Fratelli d’Italia, invece, si rifugia dietro a formule che oramai appartengono al passato. Di questo passo il “campo largo” napoletano e campano può dormire sonni placidi”.
E’ quanto afferma il presidente di “Sud Protagonista”, Salvatore Ronghi.
“E’ evidente che le scelte, effettuate nel passato, per Comune e Regione, dai partiti del centrodestra sono state fallimentari tanto da portare la coalizione ad essere sostanzialmente inesistente a Napoli e in Campania -sottolinea Ronghi – , e pare che per le prossime elezioni regionali e di Napoli vogliano ripercorrere gli stessi errori. Infatti il ricorso a candidati pseudo civici, da parte dei partiti del centrodestra, non è altro che la presa d’atto del fallimento dei Partiti nel costruire una classe dirigente capace di affermarsi invece di ricercare la polemica e la primogenitura a tutti i costi”.
“Si finge di non capire- continua il presidente di Sud Protagonista- che oramai i Partiti tradizionali, penalizzando anche la propria classe dirigente, restano impegnati per gli scenari nazionali ed esteri ed hanno abbandonato i territori, particolarmente al Sud, al loro destino favorendo la crescita di liste civiche, che oramai sono determinanti nei Comuni e nella stessa Regione.
“Occorre, perciò, adottare un altro metodo politico ovvero partire dal reale protagonismo del mondo civico e dalla sua reale rappresentatività del territorio, abbandonando i vecchi, superati e fallimentari schemi politici tradizionali e ciò non può essere fatto strumentalmente”, conclude Salvatore Ronghi.
(ANSA).