RONGHI: CITTA’ METROPOLITANA, E’ SFIDA PER UTILIZZO FRUTTUOSO FONDI UE

U.G.L. 21-02-2014RONGHI: CITTA’ METROPOLITANA, E’ SFIDA PER UTILIZZO FRUTTUOSO FONDI UE

NAPOLI, 21 FEB – “Citta’ metropolitana di Napoli smart city e’ la grande sfida del nostro territorio all’Europa per l’utilizzo fruttuoso dei fondi Ue per lo sviluppo e per il lavoro”.
E’ quanto ha affermato Salvatore Ronghi, esponente politico di centrodestra e dirigente confederale della Ugl intervenendo al convegno su Citta’ Metropolitana smart city promosso dalla Ugl di Napoli.
“Pur essendo fortemente di destra, condivido la battaglia del Sindaco De Magistris per salvare Napoli dal dissesto finanziario che non sarebbe un colpo al primo cittadino ma a tutta la citta’ e all’area metropolitana che non avrebbe più’ futuro. Il Sindaco deve riconoscere le sue responsabilita’ con un Consiglio comunale tra i più’ parcellizzati di Italia e senza una maggioranza vera ma solo consociativa – ha aggiunto Ronghi -, ma la battaglia per Napoli e’ la battaglia di tutti, politica e sindacato”.
Nel suo intervento, Ronghi si è soffermato che sul futuro delle Regioni: “così come sono non hanno alcun ruolo decisivo per lo sviluppo del territorio – ha detto l’ex vice presidente del Consiglio regionale -, vanno riformate secondo il modello delle macro-regioni che rafforzi le funzioni di programmazione e sottragga loro quelle gestionali. Insomma – ha concluso Ronghi – non più centri di spesa ma enti capaci di delineare il futuro del territorio”.

Lascia un commento