Roma, 20 dicembre 2018 – “Per evitare la sanzione Ue, il Governo ha tagliato 4,6 miliardi destinati a ‘quota 100’ e al reddito di cittadinanza, mentre altri 4 miliardi sono stati sottratti gli investimenti. Alla faccia del governo del popolo e del ‘cambiamento’! Lega e 5 stelle proseguono nella peggiore ‘continuità’ con governi tecnici e di centrosinistra”. E’ quanto ha dichiarato il Segretario Federale di Sud Protagonista, Salvatore Ronghi, a latere di un incontro con artigiani e piccoli imprenditori, al quale ha partecipato il Responsabile delle politiche economiche, Alessandro Cogliati.
“Il passo indietro del Governo equivale alla perdita di 9,3 miliardi di risparmi strutturali, ai quali si aggiungono altri 2 miliardi destinati sempre a reddito e pensioni, ‘congelati’ a mo’ di clausola di salvaguardia: se a luglio i conti torneranno, potranno essere spesi, altrimenti saranno usati per abbattere il deficit – ha spiegato Cogliati, che ha aggiunto:
“la proroga del Rei, anche per il 2019, dimostra la totale incapacità del “cambiamento” da parte del governo ‘gialloverde’ che sta facendo diventare il Reddito di Cittadinanza un vero “miraggio”, e rappresenta, inoltre una sostanziale continuità e appesantimento della precedente legge di bilancio del Governo Gentiloni”.
“Inoltre è molto grave il blocco delle assunzione nel Pubblico Impiego fino al 15 novembre 2019 ma noi – hanno concluso i responsabili di Sud Protagonista – sappiamo fin d’ora che il blocco sarà prorogato al 2020. Eppure tutti sanno che la vera crescita è legata a nuova occupazione ma questo, evidentemente non interessa alla coppia Di Maio\Salvini che, oltre a tale blocco, hanno presentato una manovra senza alcuna possibilità di crescita per il Sud e per l’Italia”.