SUD PROTAGONISTA: SONDAGGIO IPR MARKETING, IL 30% DEI CITTADINI MERIDIONALI PRENDEREBBE IN CONSIDERAZIONE IL VOTO AD UN PARTITO CHE RAPPRESENTA LE ISTANZE DEL SUD.
Napoli, 15 dicembre 2018 – “Il 33% dei residenti nel territorio meridionale dichiara che c’è bisogno di una fora che rappresenti il Sud e addirittura il 30% prenderebbe in considerazione il voto ad un partito posizionato in questo ambito. Il tema che dovrebbe essere prioritariamente affrontato da un partito del Sud è il lavoro, indicato dal 58% dei meridionali”.
E’ quanto è emerso dallo studio, che “Sud Protagonista” ha commissionato all’Istituto demoscopico Noto Sondaggi IPR Marketing e che è stato presentato, durante il Congresso, dal direttore Antonio Noto dal quale emerge “Un livello di sensibilità molto alto rispetto alla possibilità che nasca una forza politica che si possa caratterizzare come portatrice delle istanze dei cittadini meridionali”.
“Questi dati confermano che abbiamo visto giusto nel far nascere il nostro partito e ad indicare il lavoro come priorità – ha affermato il Segretario Salvatore Ronghi– ; non a caso, infatti, la lotta alla criminalità, per quanto importante tanto da essere al secondo posto, è segnalata dal 48% della popolazione quindi con una differenza di 10 punti rispetto alla attesa delle problematiche relative al lavoro. Siamo sulla strada giusta e sono certo che “ Sud Protagonista” non potrà che crescere “.
Dallo studio emerge altresì che, “il 57% dei cittadini pensa che l’attuale governo e quelli precedenti non si siano mai occupati del Mezzogiorno d’Italia. Inoltre, se gli italiano che si definiscono molto soddisfatti del Governo M5S – Lega è del 35%, al Sud i pareri positivi scendono al 25% con un GAP, quindi, i 10 punti rispetto a tutti gli italiani. Che questo governo sia “nord centrico” è anche avvalorato dal fatto che nel Settentrione i pareri positivi arrivano al 42%, al centro al 34%, contro appunto il 25 % nel Sud. Non solo. E’ proprio questa percezione di “abbandono” da parte della Politica che è alla base del sentimento che giustifica la nascita di un partito che possa portare il Sud ad essere Protagonista.